
La Aduana Generale della Repubblica di Cuba ha pubblicato la , una norma che stabilisce le regole applicabili alle importazioni non commerciali effettuate da persone fisiche sull'isola e fissa limiti specifici per merci come telefoni cellulari, computer, elettrodomestici, abbigliamento, calzature, attrezzi e materiali da costruzione.
La disposizione è stata pubblicata questo lunedì nella , e entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre.
La risoluzione definisce come importazione non commerciale quella che i cittadini effettuano in modo occasionale per il proprio uso personale, familiare o domestico, tramite bagagli, spedizioni, utensili o altre cariche autorizzate.
Secondo il testo della norma, «l'autorità doganale considera come importazione non commerciale, da parte delle persone fisiche, quella realizzata in modo occasionale per uso personale, familiare o domestico, tramite bagagli, spedizioni, effetti personali o altre merci autorizzate».
Il cambiamento più significativo è che, quando la Dogana stabilisce che determinate merci superano i limiti consentiti o hanno carattere commerciale, la persona potrà scegliere di formalizzare la propria importazione a carattere commerciale e pagare in dollari statunitensi (USD), invece di essere sottoposta esclusivamente al trattamento previsto per gli articoli che non rientrano nelle importazioni personali.
La normativa sviluppa così il meccanismo approvato dal governo cubano affinché le persone fisiche possano formalizzare determinate merci a carattere commerciale mediante il pagamento dei relativi dazi e servizi doganali in USD.
Quando considera la Dogana che un'importazione ha carattere commerciale?
La Dogana continuerà a differenziare tra le merci destinate all'uso personale, familiare o domestico e quelle che, per quantità, natura, ripetizione o valore, siano considerate di carattere commerciale.
L'autorità doganale ammette gli articoli importati quando sono relativi a un'importazione non commerciale, vengono dichiarati in modo trasparente, presentati in quantità variabili e rispettano la legislazione vigente.
Quando la Dogana stabilirà che un articolo ha carattere commerciale per le sue quantità, consentirà l'importazione della quantità ammessa per la via non commerciale e applicherà al surplus la procedura riportata nell'Allegato III della Risoluzione 340/2026, denominata «Disposizioni Comuni per la determinazione del carattere commerciale delle importazioni non commerciali».
In questi casi si procederà prima con la spedizione delle merci che rispettano le regole ordinarie.
Successivamente, se il titolare accetta, si aprirà un nuovo ufficio indipendente per gli articoli in eccesso, ai quali si applicheranno le tariffe doganali e i servizi tecnico-produttivi corrispondenti, pagabili in USD.
Cinque unità o tre, a seconda del valore della merce
Una delle regole generali stabilisce che, per gli articoli il cui valore è determinato mediante dichiarazione doganale, fattura d'acquisto o valore di riferimento, possono essere ammesse come importazione non commerciale fino a cinque unità di ogni tipo quando il loro valore non supera i 50 USD.
Quando il valore di ciascun articolo supera i 50 USD, il massimo consentito sarà di tre unità di ciascun tipo.
Le quantità che superano questi limiti potranno essere sottoposte al nuovo procedimento di sdoganamento commerciale e pagamento in dollari, sempre che le merci possano legalmente avvalersi di tale meccanismo.
La normativa stessa cita come esempio l'importazione di cinque tazze da bagno con un valore di riferimento di 55 USD ciascuna.
In tal caso, tre unità potrebbero essere ammesse per la via non commerciale, mentre le due rimanenti riceverebbero il trattamento stabilito per gli eccedenti.
Questa regola generale non si applica in modo uguale a tutte le merci, poiché numerose categorie hanno limiti specifici che prevalgono su di essa.
Fino a cinque cellulari e tre computer
La Risoluzione 340/2026 stabilisce limiti concreti per le attrezzature informatiche e di comunicazione.
Le persone fisiche potranno importare fino a cinque telefoni cellulari o intelligenti. L'elenco incluso nella normativa stabilisce per questi dispositivi un valore di riferimento di 80 USD per unità.
Nel caso delle attrezzature informatiche, sarà possibile importare fino a tre unità in totale, indipendentemente dal fatto che si tratti di computer desktop, portatili, tablet o altre attrezzature simili.
I valori di riferimento sono di 200 USD per un computer desktop, 250 USD per un computer portatile e 100 USD per un tablet.
Sono inoltre consentiti fino a tre articoli relativi alle telecomunicazioni, ai dispositivi di rete e a determinati periferici.
Tuttavia, alcuni apparecchi di comunicazione continuano a essere soggetti a autorizzazioni specifiche. Tra questi figurano determinati router, trasmettitori radio, telefoni satellitari e altri dispositivi che richiedono il permesso del Ministero delle Comunicazioni.
Due elettrodomestici dello stesso tipo
Gli elettrodomestici sono soggetti a una regola specifica: possono essere importati fino a due articoli dello stesso tipo, a condizione che la somma dei loro valori non superi il limite autorizzato per l'operazione corrispondente.
La regolamentazione include espressamente le centrali elettriche, delle quali sarà possibile importare fino a due unità in base a questa norma.
Il listato dei valori di riferimento fissi, tra l'altro, 300 USD per un frigorifero domestico e 350 USD per un congelatore.
Nel caso dei televisori a schermo piatto, i valori di riferimento oscillano tra 250 e 500 USD, a seconda delle dimensioni, mentre alcuni modelli di climatizzatori fino a una tonnellata hanno valori compresi tra 150 e 200 USD.
Abbigliamento, scarpe, alimenti e articoli per l'igiene
La chiamata miscela comprende prodotti come calzature, confezioni, alimenti, articoli per l'igiene personale e della casa, bigiotteria, profumeria e altri articoli simili.
In questi casi, la Dogana terrà conto sia delle quantità sia della varietà delle merci per determinare se mantengano un carattere personale o se vi siano indizi di un'importazione commerciale.
Quando si determina che esiste un carattere commerciale per la ripetizione o la quantità eccessiva di uno stesso prodotto, saranno normalmente ammessi fino a cinque chilogrammi di quel articolo per la via non commerciale e l'eccedenza potrà essere sottoposta al nuovo invio commerciale.
Nel caso di oggetti di piccole dimensioni per i quali cinque chilogrammi rappresenterebbero una quantità sproporzionata rispetto all'uso personale o domestico, la quantità ammessa per via non commerciale potrà essere ridotta a un chilogrammo.
La norma menziona come esempi le pietre per accendini (pietre di fiammifero) e le batterie per orologi.
La Gaceta illustra la procedura con il caso di un passeggero che intende entrare nel paese con 90 chilogrammi di scarpe da donna: cinque chilogrammi sarebbero ammessi per via non commerciale e il resto potrebbe essere gestito tramite la procedura commerciale con pagamento in USD.
Un chilogrammo equivale a 10 dollari per le miscele
Uno degli aspetti tecnici rilevanti della risoluzione è il mantenimento del metodo alternativo di valutazione per gli articoli classificati come miscelanee importati dai passeggeri.
Per questi prodotti si stabilisce un'equivalenza di un chilogrammo uguale a 10 USD come criterio valore-peso per determinare l'importo imponibile in Dogana.
La norma crea inoltre un «Elenco dei Valori di Riferimento», riportato nell'Allegato II, per i prodotti che le persone fisiche importano con maggiore frequenza attraverso le diverse modalità.
Secondo l'articolo quinto, quel elenco «funge da guida o raccomandazione per il calcolo dell'imposta da riscuotere da parte della Dogana».
Strumenti e materiali da costruzione hanno anch'essi dei limiti
La risoluzione stabilisce regole specifiche per diverse categorie di merci. Tra queste, consente fino a tre strumenti musicali, mentre gli strumenti valutati tramite dichiarazione, fattura o valore di riferimento sono generalmente limitati a due per ogni tipo.
In merito ai materiali da costruzione, saranno ammessi fino a 50 metri quadrati di piastrelle e pavimenti, fino a 50 unità di determinate produzioni per costruzione e fino a 10 unità di altri Ferri e materiali.
I veicoli, le motociclette e i ciclomotori sono anch'essi soggetti a disposizioni specifiche. In questi casi, la nuova procedura commerciale non potrà essere utilizzata per superare i limiti stabiliti da altre normative legali.
Quanto dovrà essere pagato per l'eccedenza?
Il nuovo meccanismo non implica che qualsiasi eccedenza possa entrare automaticamente nel paese. La persona dovrà accettarne la formalizzazione come importazione di carattere commerciale e pagare i relativi dazi e servizi doganali in USD.
La stabilisce le tariffe applicabili a queste operazioni.
Le tariffe doganali sono progressive: 15% sul valore delle merci fino a 2.000 USD; 20% sull'eccedenza fino a 4.000 USD; 25% fino a 6.000 USD; e 30% oltre tale cifra.
Per le merci che arrivano tramite spedizioni postali, viene stabilita una tariffa del 30%.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante carte internazionali o nazionali abilitate a operare in dollari. Il contante in USD sarà accettato solo negli aeroporti.
Cosa succede se il viaggiatore non vuole pagare in dollari?
Quando le merci devono essere passate al despacho commerciale, il titolare potrà accettare il pagamento delle tasse e dei servizi corrispondenti in USD o richiedere il reimbarco dei prodotti, sempre che siano soddisfatte le condizioni previste per tale procedura.
Se la persona non autorizza il pagamento né procede al riepilogo, la Dogana applicherà la misura amministrativa che corrisponde secondo la legislazione vigente.
La procedura non funzionerà nemmeno come un modo per regolarizzare merci proibite, dichiarazioni fraudolente o altre violazioni doganali. Questi casi continueranno a essere soggetti al trattamento stabilito specificamente dalla legislazione.
Quando sarà necessario disporre di tempo aggiuntivo per completare la spedizione, le merci potranno rimanere in custodia presso magazzini o depositi durante il periodo autorizzato, anche se le spese derivanti dal loro stoccaggio dovranno essere a carico del destinatario.
La recidiva può limitare il diritto di importare
La Risoluzione 340/2026 stabilisce anche conseguenze per coloro che incorrano ripetutamente in importazioni che l'Agenzia Doganale determina avere carattere commerciale.
In these cases, the authority may impose an administrative measure that limiti temporaneamente il diritto della persona di importare.
Finché questa restrizione rimarrà in vigore, saranno ammessi solo i propri effetti personali, mentre il resto delle merci sarà soggetto al trattamento previsto dalla legislazione doganale.
L'impatto sulle cosiddette «mule»
Le nuove regole influenzano direttamente il modello utilizzato per anni dalle cosiddette «mule», viaggiatori che trasportano dall'estero abbigliamento, calzature, alimenti, articoli per l'igiene, elettrodomestici e altri prodotti che successivamente vengono commercializzati a Cuba.
A settembre, l'economista Elías Amor ha avvertito CiberCuba che le nuove regolamentazioni potrebbero escludere questi lavoratori dal business delle importazioni, proprio mentre il governo ampliava le possibilità di commercio estero per le mipymes e le cooperative.
Il meccanismo ora approvato stabilisce una via affinché una parte di queste merci possa essere formalizzata come importazione commerciale, anche se ciò comporta l'assunzione di dazi e servizi doganali pagati in dollari.
Tre norme costituiscono il nuovo pacchetto doganale
La Gaceta Ufficiale n. 83 pubblica tre disposizioni strettamente correlate: la Risoluzione 340/2026 dell'Avvocatura Generale, il e la Risoluzione 197/2026 del Ministero delle Finanze e dei Prezzi.
Il Decreto-Legge 132 modifica il Decreto-Legge 22 riguardante il Tariffario Doganale per le importazioni senza carattere commerciale e stabilisce la possibilità che una persona fisica possa formalizzare presso l'autorità doganale l'importazione con carattere commerciale di determinate merci.
La Risoluzione 197, da parte sua, stabilisce le tariffe doganali e i servizi tecnico-produttivi corrispondenti, così come la valuta in cui devono essere pagate le merci soggette a tale procedura.
La Risoluzione 340 stabilisce le regole per determinare cosa può essere considerata un'importazione non commerciale, i limiti applicabili a diverse merci e il trattamento degli articoli che superano tali quantità.
Quest'ultima si struttura in tre allegati: l'Allegato I contiene le regole generali per le importazioni non commerciali; l'Allegato II raccoglie l'elenco dei valori di riferimento; e l'Allegato III stabilisce le disposizioni comuni per determinare il carattere commerciale delle merci.
La Risoluzione 340 sostituisce le norme in vigore dal 2022
La Risoluzione 340/2026 abroga e sostituisce la Risoluzione 175/2022 dell'Agenzia delle Dogane, che era stata successivamente modificata dalla Risoluzione 170/2024 e dalla Risoluzione 312/2026.
La sua base legale principale è il , emesso l'11 giugno 2025 e in vigore dal 21 aprile 2026, il cui articolo 14 autorizza il capo dell'Agenzia delle Dogane Generale a stabilire le condizioni, i termini e i termini dei controlli doganali e aggiornare l'elenco dei valori di riferimento.
Il testo stesso della Risoluzione 340 giustifica la sua approvazione nel «risultato dello studio sull'applicazione della citata Risoluzione 175 del 2022» e nella «messa in pratica di misure per attuare le trasformazioni economico-sociali richieste dal paese».
Il pacchetto concretizza inoltre l'annuncio fatto a giugno dal primo ministro Manuel Marrero Cruz, quando il governo ha informato che avrebbe permesso a persone naturali di importare merci a fini commerciali, rompendo con lo schema che per decenni aveva limitato i cittadini principalmente alle importazioni «senza carattere commerciale».
A partire dal 12 ottobre, la Risoluzione 340/2026 sarà la norma che determinerà in dettaglio quali quantità possono entrare a Cuba come importazioni personali e quali merci in eccesso potranno passare a un secondo sdoganamento commerciale con pagamento in dollari.
Video correlati:
Archiviato in: