Apagón massivo frustra le vacanze dei turisti a Cuba: "Appena ci affacciamo"

Turisti di diverse nazionalità che si trovavano sull'isola in vacanza hanno rilasciato dichiarazioni a media internazionali.

Il turismo che è arrivato sull'isola nell'ultima settimana non è sfuggito all'impatto del blackout massivo che da venerdì a mezzogiorno ha colpito l'isola e che il governo sta cercando di ripristinare poco a poco, anche se ci sono ancora molti problemi evidenti.

“Logicalmente, venivamo in vacanza, per divertirci, conoscere, e male, male, ci è andata male", ha dichiarato all'AFP il messicano Roberto Jiménez, che ha viaggiato nell'isola insieme al suo compagno e agli amici.

“Non siamo saliti, appena ci siamo affacciati, abbiamo visto molto buio,” commenta per riferirsi a un tentativo di conoscere la vita notturna della capitale cubana.

Il messicano, che ha viaggiato sull'isola per la prima volta, ha sentenziato che “è sbagliato perché si finisce per danneggiare il turismo e il turista dice: non tornerò più a Cuba”. Inoltre, ha sostenuto che dopo il suo ritorno in Messico parlerà solo di una cosa: “Che siamo rimasti senza luce per tutta le vacanze”.

Un'esperienza condivisa anche da altri visitatori che hanno visto come le loro aspettative di riposo si siano trasformate in disillusione a causa del collasso energetico nell'isola caraibica.

Il giorno della disconnessione del sistema elettrico nazionale, è arrivata a Cuba la spagnola Amaya García, di 54 anni. Viaggiava con suo marito quando all'Aeroporto Internazionale José Martí è andata via l'elettricità diverse volte, il che ha rallentato ulteriormente la fila per la migrazione e la dogana.

Il suo piano di viaggio prevedeva tre giorni all'Havana e quattro nella popolare località balneare di Varadero.

“Non ci eravamo fatti molte aspettative. Sapevamo già che il paese non stava passando un buon momento, specialmente, ma il blackout è stato difficile,” ha commentato.

Tuttavia, un'esperienza contrastante è quella del bielorusso di 37 anni Kostantín Makarov.

“Acabado di venire e c'è un blackout”, ha spiegato Makarov in uno spagnolo che l'AFP ha definito scarso.

Tuttavia, appassionato del mare, partì con la sua canna da pesca e lunedì iniziò una sessione di pesca mattutina sul Malecón de La Habana.

In Cuba, “la vita è diversa, più lenta (...) la gente sa come godersi la vita. Noi stranieri non lo sappiamo”, dice quest'uomo che ricorda la Bielorussia di 25 anni fa, per questo ha viaggiato otto volte sull'isola.

Nonostante il regime cerchi di attirare l'attenzione del turismo internazionale, non solo con investimenti, ma anche con il pagamento di campagne pubblicitarie a livello mondiale, la realtà del paese mostra un panorama diverso che non sfugge a coloro che arrivano.

Secondo dati pubblicati dall'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), Cuba ha registrato 1.905.644 viaggiatori da gennaio a luglio 2024, numeri che rimangono al di sotto di quelli contabilizzati nello stesso periodo dell'anno scorso. In totale, nei primi sette mesi di quest'anno sono arrivati sull'Isola 15.263 viaggiatori in meno.

I numeri dimostrano che l'isola non riesce a catturare l'attenzione dei turisti, mentre destinazioni vicine, come Punta Cana o Cancún, le hanno superato e si proiettano come opzioni più viabili.